Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2018

I - IL GENITIVO SASSONE - THE POSSESSIVE CASE

 IL GENITIVO SASSONE

La costruzione inglese del genitivo sassone esprime una relazione di appartenenza che può riguardare:





Il genitivo sassone si costruisce secondo il seguente schema:



I sostantivi plurali che terminano per s prendono solo l’apostrofo:



I nomi propri che terminano per s possono prendere sia 's che il solo apostrofo.



Nella costruzione del genitivo sassone si possono sottintendere i seguenti sostantivi:



Per l’uso dell’articolo con il genitivo sassone, tenere presente le seguenti regole:


ESERCIZI

1) Your parents’ cars.
SCEGLI TRA: La macchina dei tuoi genitori/le macchine dei tuoi genitori/i genitori delle macchine
2) Tim and Julia’s sons.
SCEGLI TRA: I figli di Tim e Julia/I figli di Tim/Tim e i figli di Julia
3) Mary’s secret letter.
SCEGLI TRA: Il segreto della lettera di Mary/La lettera segreta di Mary/Mary e il segreto della lettera
4) My bag’s brown.
SCEGLI TRA: Il marrone della mia borsa/La mia borsa è marrone/La mia borsa marrone
5) The boy’s sleeping.
SCEGLI TRA:  Il sonno del ragazzo/Il ragazzo sta dormendo/Il sonno dei ragazzi 
6) The dog’s name.
SCEGLI TRA: Il cane del nome/Il nome del cane/Cane è un nome
7) Their French teacher’s books.
SCEGLI TRA: Il francese dei libri dell’insegnante/Il loro francese è nei libri dell’insegnante/I libri del loro insegnante di francese
8) My sister’s friend’s name is Sue.
SCEGLI TRA: Sue e mia sorella sono amiche/Il nome di mia sorella e dell’amica è Sue/Il nome dell’amica di mia sorella è Sue.ue.
9) Tessa’s aunt.
SCEGLI TRA: È Tessa, la zia/Tessa è zia/La zia di Tessa.
10) John’s and Mary’s children.
SCEGLI TRA: I figli di John e quelli di Mary/I figli di John e Mary/John e Mary sono figli.


 

2 commenti:

  1. Salve prof sono una sua studentessa della 1e

    RispondiElimina
  2. 1) Your parents’ cars. La macchina dei tuoi genitori
    2) SCEGLI TRA: La macchina dei tuoi genitori/le macchine dei tuoi genitori/i genitori delle macchine
    2) Tim and Julia’s sons.
    SCEGLI TRA: I figli di Tim e Julia/I figli di Tim/Tim e i figli di Julia
    3) Mary’s secret letter. La lettera segreta di Mary
    3) SCEGLI TRA: Il segreto della lettera di Mary/La lettera segreta di Mary/Mary e il segreto della lettera
    4) My bag’s brown. La mia borsa è marrone
    4) SCEGLI TRA: Il marrone della mia borsa/La mia borsa è marrone/La mia borsa marrone
    5) The boy’s sleeping. Il sonno del ragazzo
    SCEGLI TRA: Il sonno del ragazzo/Il ragazzo sta dormendo/Il sonno dei ragazzi
    6) The dog’s name. Il nome del cane
    SCEGLI TRA: Il cane del nome/Il nome del cane/Cane è un nome
    7) Their French teacher’s books. I libri del loro insegnante di francese
    SCEGLI TRA: Il francese dei libri dell’insegnante/Il loro francese è nei libri dell’insegnante/I libri del loro insegnante di francese
    8) My sister’s friend’s name is Sue. Il nome dell’amica di mia sorella è Sue
    SCEGLI TRA: Sue e mia sorella sono amiche/Il nome di mia sorella e dell’amica è Sue/Il nome dell’amica di mia sorella è Sue.ue.
    9) Tessa’s aunt. Tessa è zia
    SCEGLI TRA: È Tessa, la zia/Tessa è zia/La zia di Tessa.

    5) 10) John’s and Mary’s children. John e Mary sono figli.
    6)
    SCEGLI TRA: I figli di John e quelli di Mary/I figli di John e Mary/John e Mary sono figli.

    RispondiElimina

Have your say!